lunedì 21 dicembre 2009

La scelta giusta!

Benritrovati miei buoni e appassionati lettori!

L'inverno è arrivato da un pezzo e le vacanze estive sono passate in cavalleria senza nemmeno rendermene conto. Fortunatamente il Natale è vicino e la neve riesce a far sognare quel grande spicchio d' Italia che non vede l'ora di tirare fuori il completo da sci e buttarsi sulle piste.

Una delle difficoltà che ha da sempre afflitto la scelta sul dove e come passare le mie ferie (siano esse invernali che estive) è trovare sul web un portale completo e ben articolato che aiuti a vagliare le diverse e numerose possibilità.

I bed&breakfast sono ormai una delle migliori scelte a livello qualità/prezzo: offrono un ottimo servizio al cliente, sono economici e soprattutto permettono a chi vi si reca di alloggiare in posti centrali, puliti, ben tenuti e decisamente competenti in quanto a informazioni turistiche.

La maggior parte degli alberghi, secondo la mia modesta opinione da consumatore medio
, sono diventati inaccessibili sia a livello di convenienza, sia a livello qualitativo. Spesso le catene alberghiere tendono a mantenere quella patinata facciata esterna, presentadosi come la scelta migliore a livello di servizi ed accoglienza, giustificando il prezzo col nome o con delle opzioni aggiuntive, il più delle volte inutili e non in linea con la descrizione presentata.

Se si parla di costi equivalenti, vi consiglio comunque di optare per il bed and brakfast sia perchè, da pochi anni a questa parte, ha esteso in tutto il territorio nazionale ed internazionale il suo raggio d'azione (vi sarà dunque più facile trovare disponibilità e diversità di offerta) sia per migliori servizi e accoglienza proposti.

La maggior parte delle guide turistiche, cartacee e sul web, consigliano per la stragrande maggioranza di soggiornare in agriturismi. Non sono un grande amante della vita rurale e dei luoghi immersi nel verde (specialmente se lontani dai centri cittadini) ma il fascino di certi casali, vecchie cascine ristrutturate, fattorie che mantengono l'antico spirito contadino, sono la carta vincente per chi cerca una settimana di relax, in luoghi d'altri tempi, circondati da buon cibo e vino.

Detto ciò, a voi la scelta! ;-)

Nessun commento:

Posta un commento

Citazione Siciliana

Carni fa carni, pani fa panza, vinu fa danza.